Accedi    |    Registrati
Altro
Assunta (sabato 29 agosto 2009) Categoria: Altro
cambiano anche i proverbi
Si è sempre detto che sbagliando s'impara, ma questo è un vecchio detto che ormai ha fatto il suo tempo. Invece è cercare di fare la cosa giusta che aiuta il cervello ad immagazzinare informazioni importanti.
Questo è quanto dicono alcuni ricercatori del Massachusetts, hanno scoperto che il cervello umano, impara più dai successi che dai fallimenti. Con le cose giuste il cervello raccoglie più esperienze preziose, da utilizzare quando serve, mentre con l'errore la materia grigia reagisce molto meno.
La scoperta è stata fatta, dopo ricerche supportate da test su delle scimmie. Forse come notizia non interessa, ma è una nozione in più, per arricchire il nostro piccolo bagaglio culturale.
Invece quest'altra notizia, m'interessa personalmente e cioè che anche con i capelli bianchi, se tenuto in allenamento, il cervello cresce anche dopo i 50 anni, Meditate gente, meditate!
Segnala abuso


6e5d4e2d3c10ffb1db493030a64a2a96
mafalda (domenica 30 agosto 2009)
Non vorrei sembrarti presuntuosa ,ma dove i ricercatori del Massachussetts sono arrivati dopo anni e anni di ricerche , io sono arrivata da tempo ...Quando mia figlia era piccolina , e lasciava i giocattoli fuori posto , se la sgridavo e la rimproveravo , non ottenevo nulla , poi ho cambiato sistema , le dicevo : "Metti a posto , così stasera quando viene papà gli dirò che la stanzetta l'hai rassettata tu , perchè tu sei brava come una donnina di casa ".Insomma con le gratificazioni ottenevo molto di più almeno sino a quando più grandicella mi diceva "Senti mammina oggi io sono una donnina stanca , li puoi rassettare tu ?
Dopo i 50 anni abbiamo tutti il dovere di tenere la mente allenata se non vogliamo passare nella categoria dei vegetali , ricordo mamma che per mantenere la mente attiva , faceva i CRUCI-PUZZLE, passava pomeriggi interi ,era il suo modo per mantenere sveglia la memoria



Assunta (domenica 30 agosto 2009)
Non è presunzione,io invece sono andavo avanti ore e ore con le parole crociate, (anche in bagno) ora con l'avvento del computer un po meno, però ne ho sempre uno a portata di mano, per quando devo fare anticamera in uno studio medico, il che succede molto spesso. Hai ragione fa da ginnastica mentale.....e rilassa!
Per quanto riguarda i figli, ero così anch'io sopratutto con mia figlia, che da piccola è sempre stata caparbia e dispettosa, con le cattive non ho mai ottenuto nulla, però se aggiravo l'ostacolo e con dolcezza le parlavo, chissà perchè la portavo dove volevo io, i gemelli un po meno perchè erano abbastanza accondiscendenti. Si è attenuata l'afa?
§§ C2
mafalda (domenica 30 agosto 2009)
Cara Assunta c'è caldo , mi farebbe piacere se ogni tanto tu cliccassi su "webcam bel 3 " e ti potessi accertare in tempo reale di quello che io vedo dal terrazzo , io lo faccio con "webcam Bergamo " cosi mi immagino , approssimativamente il cielo dalle tue parti .OK?
Ritornando al discorso figli , noto anch'io che il rapporto madre-figlia è più conflittuale , posso portare esempi solo al femminile .Le femminucce finchè sono piccole ti imitano , da grandicelle , proprio perchè vogliono dimostrare di essere ormai cresciute , quasi tendono a fare l'opposto , però è sempre valido il detto ...."corri quanto vuoi che qui ti aspetto "nel senso che alle prime difficoltà , alle prime delusioni , ritornano e allora cercano protezione come quando erano piccole . E va benissimo così ,è giusto che facciano le proprie esperienze , ma la mamma ci sarà sempre.
mafalda (domenica 30 agosto 2009)
PER ASSUNTA
Dimenticavo di dirti che più tardi andro' da Lisa
§§C2no
Assunta (domenica 30 agosto 2009)
Vedi Mafalda, mia figlia non è mai stata una ribelle, anche se ha avuto sempre come ti dicevo prima un carattere dispettoso, ma più nel gioco verso i fratelli.
Quando da ragazza le dicevo determinate cose, o ero apprensiva per un suo ritardo, o in pensiero per qualsiasi cosa, lei mi diceva sempre che ero esagerata, ora che è mamma lei, nelle ricorrenze, mi scrive delle lunghe lettere, dicendomi quanto avevo ragione e quanto era giusto quello che le dicevo. Ora anche lei prova cosa vuole dire essere madri con tutti gli annessi e connessi. Lei sa che può contare sempre sulla sua mamma. In questo caso parlo di lei, ma stessa musica anche per i gemelli. Ma penso che questa sia storia di tutte le mamme. A dopo.





















Assunta (domenica 30 agosto 2009)
Mafalda, mi devo informare se si può cambiare l'indirizzo di posta elettronica, non riesco a capire perchè una mail parte e l'altra parte si, ma per altri lidi. Non so proprio da cosa dipenda. Errori non ce ne sono, altrimenti non sarebbero arrivate nemmeno le altre. Diciamo che ci sono lettere serie e lettere.....deviate! Ciao!!! Riproverò!
mafalda (domenica 30 agosto 2009)
§§C Diciamo che ci sono lettere e ....Letterine
AHHH, complimenti hai superato 500 commenti , io ti farei socia onoraria con tanto di attestato ,AUGURI
Assunta (domenica 30 agosto 2009)
Ho controllato hai ragione, non mi ero accorta, per 500 interventi, mi daranno il MONGOLINO d'oro, per sfiancare le persone con i miei giornalieri bla bla bla. Vedrai che qualche volta qualcuno mi abbatterà.
Ho cliccato il meteo della città di Palermo su Virgilio, è magnifico, porta feste, teatri, mostre e quant'altro, il tutto accompagnato con tanto d'immagini e foto, mi è piaciuto. Ogni tanto lo sbircerò, così conoscerò la città di Palermo. Ti auguro una grande notte all'insegna del fresco e Ciao!!!!!
Assunta (domenica 30 agosto 2009)
Il quadro in decoupage, mi sono dimenticata di dirti che l'ho finito quando mia figlia è andata in Sardegna, perchè doveva portarlo alla cugina di mio genero, non mi ha soddisfatto al 100x100 però non è venuto male, sai io le cose in fretta e furia non le so fare, ma il tempo è stato breve, però è piaciuto talmente tanto che mi hanno mandato un'altra foto perchè ne vogliono uno della stessa fattura.
Ci sentiamo domani. << D
Nik (lunedì 31 agosto 2009)
Il detto :" sbagliando s'impara" e' un proverbio universalmente noto che riesce a dare consapevolezza nel cercare di non commettere lo stesso sbaglio quando lo abbiamo compiuto.
mafalda (lunedì 31 agosto 2009)
Buongiorno Nik ,a quello che dici tu io aggiungerei che a volte ci nascondiamo dietro questo motto ,anche se spesso sappiamo a priori che è già sbagliato ,ma ci "proviamo "lo stesso chissà a noi andrà meglio .Penso che delle esperienze altrui , prendiamo quello che ci fa comodo , per il resto vogliamo fare esperienza diretta .
Nik, fra poco inizieranno le scuole , forse non avrai tempo per fare 2 chiacchere con noi e non ti leggeremo più (speriamo di no ) ti auguro un buon anno scolastico ,di non arrivare a fine anno con i capelli ritti in testa per lo stress che procurano i ragazzi , ma come dico a mio fratello , anche lui insegnante , metticela tutta perchè dalle tue mani passano gli uomini di domani .Comunque grazie per aver percorso con noi un momento della tua vita . CIAO
Assunta (lunedì 31 agosto 2009)
anch'io voglio esternarti la mia simpatia e il mio augurio per un anno pieno di soddisfazioni, anche se so per certo che nell'ambito scolastico, non va tutto come dovrebbe andare. oggi i giovani sono indolenti, ribelli e bulli, ma forse non è tutta colpa loro, ma delle circostanze e del momento caotico in cui viviamo. Ti auguro tutto il bene del mondo, ma non ti dico grazie solo per il percorso con noi, ma grazie se quando avrai un momento libero, passerai di quà per scambiare quattro chiacchiere con delle amiche che hanno virtualmente imparato a conoscerti ed apprezzarti. Fai finta di venire a bere un thè nel nostro salotto, tel'offriremo nel servizio buono. Ciao Nik!
Tina (lunedì 31 agosto 2009)
Ciao NIK io sono l L´ ultima la brontolona ,anche io ti faccio i complimenti di un buon ritorno a scuola , e ogni tanto quanto tu ci spii , fatti sentire che ci sei, anche solo con un saluto ... ciaoooo
Assunta (lunedì 31 agosto 2009)
Tina, tu sei si un brontolona, ma non certo l'ultima, diciamo che brontoliamo in coro, ultimi mai, perchè l'ultimo raccoglie la polvere. Sembra che stiamo salutando un vecchio amico che parte per l' America. Ma lui sono certa che apprezzerà, il nostro pensiero.
Assunta (lunedì 31 agosto 2009)
Tina, tu sei si un brontolona, ma non certo l'ultima, diciamo che brontoliamo in coro, ultimi mai, perchè l'ultimo raccoglie la polvere. Sembra che stiamo salutando un vecchio amico che parte per l' America. Ma lui sono certa che apprezzerà, il nostro pensiero.
Nik (giovedì 3 settembre 2009)
Gentili amiche,
nel ringraziarvi dei vostri auguri per l'anno scolastico che mi accingo ad intraprendere, desidero soprattutto "esternarvi" la simpatia che ho trovato nel leggervi e nel rispondervi. Mi avete tenuto compagnia toccando temi impegnativi o leggeri ( si ha bisogno dell'uno e dell'altro) e, certamente continuero' a ...spiarvi.Per quanto concerne il discorso scuola ci sarebbe molto da dire. Cerchiamo formare i nostri giovani nel miglior modo possibile mettendo a disposizione degli alunni, non solo la professionalita', privileggiando il rapporto umano e la disponibilita' all'ascolto. Sovente non basta solo saper insegnare il latino , il greco o la matematica ma cercare di capire i giovani nelle loro tappe di crescita, nei loro disagi, le loro paure che ,molto spesso tengono per se condizionando il proprio rendimento scolastico. Il discorso e' lungo. Ne parleremo qualche altra volta. Buona notte a tutti.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0